Eventi

Kinaesthetics nell’assistenza in famiglia

Data di inizio: 20 Ottobre 2021 - Data di termine: 10 Dicembre 2021

20210913_ASAA_KINAESTHETICS-Kurs_Vorschau_Termine

Validazione

Data di inizio: 5 Novembre 2021 - Data di termine: 11 Gennaio 2022

20211105_ASAA_Validation_Vorschau_termine

ASAA – Alzheimer Südtirol Alto Adige

A causa delle misure urgenti contro il Corona Virus non si terranno i gruppi di auto-mutuo-aiuto.

Questionario per soci ASAA

Stiamo rilevare i fabbisogni dei familiari e della badanti in questo periodo molto impegnativo per tutti.

Per questo motivo, saremmo molto lieti se potesse inviarci le sue risposte alle domande da noi formulate entro e non oltre il giorno 01.09.2021.

TI AIUTIAMO Online…

…e telefonicamente

Campagna #viciniavoi

I nostri consulenti di psicologia, la dott.ssa Alice Panicciari e il dott. Michele Piccolin sono vicini a Voi!

Le offerte dei nostri psicologi:

Il telefono amico 0471 051 951

Per venire incontro alle richieste dei soci, il servizio del telefono amico è stato riattivato, nella sede di Bolzano, a partire dal 7 giugno,

temporaneamente il lunedì e il mercoledì,
dalle ore 15.00 alle 18.00
,

Biblioteca

con libri specifici, narrativa, materiale audio e video

Progetti

Mostra fotografica itinerante, anche in prestito

Il progetto fotografico è nato nel 2014: da allora, la serie di immagini impressionanti è stata ospitata in sette ospedali della provincia.

Demenza-Depressione

“demenza e depressione”, presso l’Accademia EOS  del 17-11-2017

Prevenire i disturbi della memoria

Quante volte ci avete chiesto come si potrebbero prevenire i disturbi della memoria tipici del morbo di Alzheimer?! Questa domanda importante se la pongono tutti coloro che in qualche modo sono in contatto con la malattia.

Rapporto di attività ASAA 2020 e previsioni per il 2021

L’Associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige negli ultimi anni ha intrapreso iniziative su diversi fronti e offerto servizi che si sono dimostrati validi e apprezzati dal target di riferimento: i familiari premurosi dei malati di demenza e gli assistenti. Pertanto, se i mezzi sono appropriati, ciò che si è dimostrato efficace dovrebbe essere eseguito o continuato con aggiustamenti.
L’anno lavorativo è stato caratterizzato principalmente dalla sfida della pandemia covid.
Pertanto, si dovevano riorganizzare e/o posticipare molte attività, altre andavano intensificate. Durante i due blocchi in primavera e novembre 2020, abbiamo ricevuto circa 500 telefonate al numero verde dell’associazione 800 660 561. Ripeteremo questa attività nel 2021 in modo amplificato.

Ringraziando per la preziosa attenzione,
cordialmente

Ulrich Seitz
Presidente dell’associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige ASAA

L’Associazione

L’associazione ASAA – Alzheimer Südtirol Alto Adige – offre informazioni, orientamento e sostegno alle persone colpite dalla malattia e ai loro familiari. ASAA promuove la sensibilizzazione, Vi sostiene nell’assistenza e dà informazioni utili sulle prestazioni istituzionali. Il nostro obiettivo principale è il miglioramento dei servizi. leggi di più

Mostra fotografica
Offerte di ASAA
Attuale
Cronaca
Contatto

Socio onorario Til Schweiger

Una bellissima giornata per l’Associazione Alzheimer Alto Adige:

Il famoso attore e regista, Til Schweiger, conosciuto anche per il suo film di successo „Honig im Kopf (honey in the head)“, è diventato pochi giorni fa ufficialmente socio onorario dell’Associazione Alzheimer Alto Adige. Il Presidente Seitz sottolinea che durante una visita sul set delle riprese per la nuova versione inglese del film sopra citato, tra l’altro con un cast internazionale come Nick Nolte, Emily Mortimer, Matt Dillon e Jacqueline Bisset è rimasto molto sorpreso in maniera estremamente positiva dalla sensibilità di Til Schweiger, soprattutto per quanto riguarda la conoscenza inerente i fabbisogni dei malati e dei loro familiari.

Seitz racconta come ha potuto presentare al regista le iniziative più importanti attuali nel gruppo di auto-aiuto altoatesino.

ASAA – Alzheimer Südtirol Alto Adige

Online con più informazioni

ASAA, l’Associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige, si occupa dei pazienti, dei familiari e degli amici delle persone affette dalla patologia in questione. Attraverso questa nuova presentazione sarà possibile essere più determinati – ma soprattutto saremo in grado di fornire in tempi rapidi e in modo aggiornato tutte le informazioni attuali inerenti la tematica Alzheimer in Alto Adige.

Sotto la rubrica attualità trovate tutte le ultime informazioni, le novità e le indicazioni per quanto riguarda i progetti in corso.

Sotto la rubrica Alzheimer trovate invece i nostri consigli e le nostre offerte per i diretti interessati, naturalmente anche per Voi come familiari dei pazienti affetti da Alzheimer.

Infine, sotto la categoria progetti Vi illustriamo tutte le iniziative di ASAA – Alzheimer Südtirol Alto Adige e Vi presentiamo tutte le nostre richieste e i nostri obiettivi sotto associazione.

I nostri partner speciali

L’unione fa la forza

ASAA-Alzheimer Südtirol Alto Adige e Consulenza sulla demenza in Alto Adige collaborano.

Presentatrici certificate di Validazione

secondo Naomi Feil

Ci sono sempre più persone che soffrono di qualche forma di demenza (Alzheimer, demenza vascolare, corpi di Lewy, demenza frontotemporale…). Molte fra queste vengono curate a casa. Sappiamo che le persone con demenza hanno bisogno di moltissime cure e attenzioni e che spesso devono essere controllate completamente.
In molti casi, i familiari che assisitono i malati arrivano al limite, non ce fanno più a resistere e, al limite delle proprie forze, spesso si ammalano loro stessi.

Anna Fink e Alexandra Keiser

Dal 2011 responsabili dei gruppi di autoaiuto ASAA per i parenti di persone affette da demenza a Chiusa, Bressanone e Vipiteno.

Keiser Alexandra
T. 347 6532303
alexandra.kaiser@rolmail.net

Fink Anna
T. 3481545279

knif69@outlook.de