Il nostro servizio offre:

Supporto psicologico ai caregiver per facilitare il difficile percorso di cura dei malati cronici.

Formazione e consulenza psicologica per trasmettere strategie comportamentali appropriate, in modo da poter affrontare e migliorare la comunicazione nel senso della terapia di validazione.

Informazioni e consigli per indirizzare i parenti verso i servizi più adeguati alle loro esigenze.

Gruppi di auto-aiuto

Non bisogna vergognarsi né di chiedere aiuto né di accettare sostegno!

Per manifestazioni sul tema della demenza/Alzheimer:

L’ASAA ospita eventi sull‘ Alzheimer anche su tua richiesta!

Vorresti avviare un evento sul tema dell’Alzheimer nel tuo paese, nella tua sede o nella tua zona? Sia come istituto formativo, sia come gruppo di auto-aiuto, sia come cerchia di amici, sia come istituzione, sia come persona interessata: se desideri avviare una conferenza, una proiezione di un film o una lettura d’autore con successiva discussione, ASAA organizzerà anche un evento a tua scelta su tua richiesta, in particolare per i parenti caregiver e per i volontari impegnati nell’assistenza per anziani.

Contatta il presidente dell’ASAA Ulrich Seitz a info@asaa.it

Tematiche sull'Alzheimer

La malattia, sintomi premonitori, il rapporto con gli ammalati, quali aiuti per i familiari, Alzheimer, una sfida per la nostra società

I primi sintomi, come si manifesta la malattia, il lavoro di cura, riconoscere i propri limiti, accettare aiuti esterni.

Incontro dibattito sul tema della demenza.

Un familiare racconta la propria esperienza.

Presentazione della breve guida per familiari pubblicata da ASAA.

Consigli pratici per la vita quotidiana.

ASAA si presenta.

Prevenzione, alimentazione e demenza, consigli per familiari.

Come favorire un’alimentazione adeguata nelle persone con demenza.

Scarica qui il prospetto

Informazione e conoscenza della malattia, un grande aiuto, riconoscere i propri limiti e i sintomi di burn out, accettare aiuti esterni.

Un un film di 30 minuti con sottotitoli in italiano la regista racconta la vita di tutti i giorni dei propri nonni che è segnata dalla malattia della demenza del nonno.

In un film di 30 minuti con sottotitoli in italiano la regista racconta la vita di tutti i giorni dei propri nonni che è segnata dalla malattia della demenza del nonno.

Il film mostra come trattare degnamente i pazienti affetti da demenza e vorrebbe incoraggiare le persone a parlare di situazioni simili nell’assistenza domiciliare e professionale, nonché dei possibili carichi emotivi. Cinque persone affette dal morbo di Alzheimer e i loro assistenti vengono mostrati in situazioni diverse.

I nostri sponsor