Dati aggiornati sulla prevalenza e sulla mortalità dovute alla demenza

Analisi dei dati aggiornati sulla prevalenza e sulla mortalità dovute alla demenza, mettendo a confronto la Provincia del Tirolo, la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento

In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer 2026, l’associazione Alzheimer Alto Adige ASAA intende analizzare i dati aggiornati sulla prevalenza e sulla mortalità dovute alla demenza, mettendo a confronto la Provincia del Tirolo, la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento. Ciò è motivato non da ultimo dal fatto che, in occasione di diversi eventi tenutisi di recente, sono state presentate cifre discordanti.

Markus Falk, direttore scientifico del comitato scientifico dell’associazione ASAA, ha analizzato attentamente tali dati. Secondo il presidente dell’ASAA Ulrich Seitz, da un confronto con i più recenti dati Eurostat emerge un quadro interessante con implicazioni concrete per l’Alto Adige.

Per il Tirolo si ipotizza attualmente una prevalenza di circa 13.750 persone affette da demenza [1]. Sebbene il Tirolo abbia un numero di abitanti nettamente superiore rispetto all’Alto Adige, la popolazione dei nostri vicini è tuttavia più giovane. Se si prendono come riferimento i tassi di mortalità di Eurostat relativi alla demenza, compreso l’Alzheimer, degli ultimi dieci anni e si estrapolano da questi la prevalenza del Tirolo all’Alto Adige, si ottiene per l’Alto Adige un numero di 13.590 casi prevalenti. Per il Trentino, applicando lo stesso metodo, si ottengono 10.793 casi prevalenti di demenza. Questo valore concorda bene con quello pubblicato dal Trentino, pari a circa 10.500 persone affette da demenza, oltre a 8.800 persone con deficit cognitivi [2].

 

Altre fonti di dati forniscono le seguenti stime di prevalenza per l’Alto Adige per l’anno 2025: il «Global Burden of Disease» – un gruppo di ricerca internazionale – arriva a 12.205 casi [3]. Si ottengono 9.353 casi prevalenti se si considerano esclusivamente le diagnosi secondo il DSM-IV (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 4ª edizione; criteri diagnostici clinici standardizzati per le demenze), con un intervallo compreso tra 6.614 e 12.090 casi [4].

Se si applicano al Sudtirolo i risultati di un ampio campione portoghese, si ottengono 4.508 casi se la diagnosi viene effettuata esclusivamente secondo il DSM-IV e 11.194 casi se si includono anche le diagnosi di dimissione ospedaliera [5]. Il numero dei casi prevalenti dipende quindi in misura significativa dai criteri diagnostici utilizzati.

Per la nostra associazione, il numero totale delle persone affette riveste particolare importanza, poiché spesso il bisogno di sostegno sussiste già prima o indipendentemente da un trattamento clinico. Ciò è ulteriormente sottolineato dalla stima dell’AOK – uno dei maggiori gruppi di casse malattia pubbliche in Germania –, secondo cui, come regola generale, circa il 3% della popolazione è affetto da demenza [6]. Trasferendo questo dato all’Alto Adige, ciò corrisponderebbe a circa 16.300 persone.

 

Per l’Alto Adige si può quindi ipotizzare un numero relativamente elevato di persone affette da demenza, sebbene altre fonti riportino stime di prevalenza nettamente inferiori.

 

Tirolo Alto Adige Trentino
Popolazione di età superiore ai 65 anni, anno 2025 154.005 116.632 131.662
Tasso di mortalità standardizzato per demenza, compreso l’Alzheimer, nella fascia di età 65+, anni 2013-2023 per 100.000 abitanti 199,85 260,79 183,47
Prevalenza nel 2025 13.752 13.591 10.793

 

Fonte: Eurostat – cause di morte – tasso di mortalità standardizzato per regione NUTS 2 di residenza

 

[1] https://www.demenz-tirol.at/page.cfm?vpath=demenz/haeufigkeit—keine-seltene-krankheit&pagemode=betroffene

[2] https://www.comune.trento.it/Novita/Notizie/Mese-dell-Alzheimer-contrastare-lo-stigma-e-promuovere-una-comunita-piu-consapevole

[3] Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME). Risultati GBD. Seattle, WA: IHME, Università di Washington, 2025. Disponibile all’indirizzo https://vizhub.healthdata.org/gbd-results/

[4] Bacigalupo I, Mayer F, Lacorte E, Di Pucchio A, Marzolini F, Canevelli M, Di Fiandra T, Vanacore N. Una revisione sistematica e una meta-analisi sulla prevalenza della demenza in Europa: stime tratte dagli studi di massima qualità che adottano i criteri diagnostici del DSM-IV. J Alzheimers Dis. 2018;66(4):1471-1481. doi: 10.3233/JAD-180416. PMID: 30412486; PMCID: PMC6294583.

[5] Gonçalves-Pereira, M., Cardoso, A., Verdelho, A. et al. La prevalenza della demenza in un campione della popolazione portoghese: uno studio del 10/66 Dementia Research Group. BMC Geriatr 17, 261 (2017). https://doi.org/10.1186/s12877-017-0647-5

[6] Dati sulla demenza in Germania. – Atlante sanitario tedesco dell’AOK

Quando una persona affetta da demenza si ammala gravemente

Ciò può suscitare molte domande e incertezze nei familiari: cosa ci aspetta?

Demenz-Caffè

Tutto è dorato in autunno! - Invito

Prevenire il rischio di cadute

Avvio di successo della serie informativa

I nostri sponsor