Torsten Anstaedt

è un attivista di quartiere che in passato lavorava nell’assistenza tecnica, e che ora, nell’assistenza alla moglie malata, sta vivendo con lei i suoi disturbi cognitivi.

foto: pexels-olly - Andrea Piacquadio

Con la sua azienda “humaQ – Humanity in the Quarter” sviluppa reti e strutture assistenziali per comuni, cooperative edilizie e organizzazioni di supporto infermieristico e assistenziale.
A suo parere, una popolazione sempre più anziana non potrà più rimanere e prendersi cura di sé stessa tra le proprie mura, senza l’aiuto dei vicini. Le comunità di assistenza del quartiere possono includere sia aree sociali che assistenziali, per cui un „distretto“ può essere qualsiasi cosa, un quartiere, un villaggio o un condominio. Nella maggior parte dei casi, viene fondata un’associazione di sostenitori volontari come operatore del distretto, che si occupa del networking, della valutazione dei bisogni, del processo decisionale, delle domande e dei finanziamenti. Per il coordinamento dei servizi offerti, a seconda dell’orientamento desiderato dal distretto (sociale, infermieristico o medico) vengono assunti dirigenti e dipendenti. A Wiesbaden esiste, fin dal 2016, il “Quartier Eigenheim Komponistenviertel – QUEK”, che offre un servizio infermieristico 24 ore su 24 e può quindi inviare personale infermieristico in casa entro 5-10 minuti, quando viene chiamato direttamente o tramite l’utilizzo del pulsante di emergenza. 

“The Good Hour” porta anche cultura a casa o in una casa di cura per le persone con problemi di memoria tramite il formato online Zoom. Le offerte culturali digitali offrono musica, arte e poesia gratuite e puntano sulla partecipazione delle persone, con l’obiettivo di portare gioia.

> humaQ
> Die Gute Stunde

Alzheimer, domani pomeriggio informativo

A Bressanone vari esperti spiegheranno come affrontare varie sfide

Invito 20.09.24 “Rimanere uniti”

25 anni di Asaa

Presentazione di successo del progetto “sollievo” a Merano

Impressioni della manifestazione informativa del 01/08/2024 a Merano

I nostri sponsor