Nuove tecnologie e metodi nella diagnostica

Nuove tecnologie e metodi nella diagnostica promettono risultati più veloci e precisi.

In Control Room Doctor and Radiologist Discuss Diagnosis while Watching Procedure and Monitors Showing Brain Scans Results, In the Background Patient Undergoes MRI or CT Scan Procedure.

Nel gruppo attorno al rettore del Politecnico Federale di Zurigo (ETH), il Prof. Günther Dissertori, originario dell’Alto Adige, due giovani fisici, il Dr. Max Ahnen e la dottoressa Janis Fischer hanno sviluppato un nuovo tipo di scansione PET per gli animali. Rispetto alle macchine precedenti, questo dispositivo ha il vantaggio di essere più maneggevole e meno costoso. 

In collaborazione con il Dr. Alfred Buck, ex capo della NeuroPET e dipendente della medicina nucleare di Zurigo, e il Prof. Dissertori, il progetto di un simile tipo di dispositivo da utilizzare sull’uomo è stato avviato nel 2016. Il risultato fu la fondazione della società Positrigo
(www.positrigo.com).

La tomografia a emissione di positroni (PET) è utilizzata per diagnosticare varie malattie, soprattutto nel campo dell’oncologia per i tumori, ma anche per i disturbi del movimento, i tumori cerebrali, il sospetto di epilessia e persino le malattie legate alla demenza. A differenza della risonanza magnetica (MRI), le scansioni PET possono mostrare l’organo bersaglio dell’esame, come il cuore, i polmoni o il cervello, nella sua funzionalità e attività metabolica. Questi esami sono costosi e sono offerti principalmente negli ospedali e nelle università.

“Rimanere uniti”

25 anni di Asaa

Alzheimer: casi cresciuti del 30%

I dati della Val di Vizze e Valle Isarco

Pomeriggio conviviale

Con animazione e merenda per i famigliari impegnati nell’assistenza, e i loro cari con problemi di memoria

I nostri sponsor