02.02.2023
Sente-mente® Laboratori: un viaggio dentro le possibilità
Laboratorio-Incontro in lingua italiana: Idee nuove per aver cura delle persone che vivono con demenza e le loro famiglie
-
Data
22. Febbraio – 14. Giugno 2023
-
Orario
17:15 – 19:00
-
Luogo
Casa della Cultura di Gries, Via Fago,45, Bolzano - Piano terra, Sala 2 (accanto alla biblioteca)
-
Prezzo
gratuito
-
Iscrizione
E-Mail: info@asaa.it
tel. 800 6650 561anna.gaburri@sente-mente.it
cell. 349 611 41 66
Un abbraccio a lei cara/o famigliare,
che ogni giorno è accanto al suo caro che vive con demenza. Un’esperienza che stravolge la quotidianità, coinvolge emotivamente tutta la famiglia, soprattutto quando si ha la sensazione che la malattia stia prendendo il sopravvento e sembra “non si possa fare nulla”, avvolgendo nel dolore e nella fatica ogni gesto di cura, mentre gli altri si allontanano dalla sfera famigliare.
Quante volte vorremmo incontrare qualcuno che possa prenderci per mano e condurci ad attraversare le numerose sfide che ogni cambiamento nella vita con la demenza ci pone?
Grazie all’impegno di ASAA quella mano è pronta ad accoglierLa, invitandola mercoledì 15 febbraio alla presentazione dei Sente-mente® Laboratori: Anna Gaburri, educatrice ed esperta del Sente-mente® Modello, le racconterà come in un percorso di 13 tappe avrà l’opportunità, passo dopo passo, di:
- vedere la malattia da un altro punto di vista;
- scoprire che è possibile incontrare sempre la persona con demenza andando oltre “il capire” e che la relazione si costruisce nel campo del “sentire”;
- imparare che i “disturbi del comportamento” sono il linguaggio che il suo caro ha per comunicare bisogni e desideri;
- ricostruire la Sua vitalità e ritrovare equilibrio negli affetti e nella quotidianità
- creare routine quotidiane per aver cura del benessere
- acquisire strumenti per andare oltre il senso di frustrazione e impotenza allenando l’autoefficacia e la resilienza
- vivere esperienze capaci di nutrire e costruire la felicità in famiglia
Attraversare il tempo della demenza è un viaggio che richiede una capacità continua di trasformazione nella relazione e nella quotidianità con il proprio caro, fatta di scoperta, fatica, imprevisti, ma anche di meraviglia e sorpresa. Vivere bene con la demenza è possibile. Ed è in un viaggio alla scoperta della vita che pulsa oltre la malattia in cui vogliamo accompagnare lei, il suo famigliare che vive con demenza e le persone che vi sono accanto.
Colga questa preziosa opportunità e la condivida con altri famigliari che come lei sono accanto al proprio caro che vive con demenza.
Ci farà piacere incontrarla e vivere insieme il viaggio, la aspettiamo a braccia aperte
Ulrich Seitz,
Presidente ASAA
e
Anna Gaburri,
educatore e felicitatore del Sente-mente® Modello
SHARE