Spazio abitativo per persone affette da demenza

Il primo villaggio per dementi in Germania a Tönebön am See
(sul lago) vicino a Hameln offre spazio abitativo a 76 residenti
con demenza. Sei case senza barriere circondano un
„giardino dei sensi“.

foto: pexels-mart-production

Vi si trovano una caffetteria, un minimarket e un parrucchiere. I residenti vivono insieme in case condivise e ogni persona ha la propria stanza. L’area è protetta da una recinzione, in modo che siano possibili passeggiate o acquisti spontanei, anche se nessuno ha tempo di accompagnare gli ospiti.

Tönebön am See

 

Il “Villaggio Alzheimer di Saint Paul les Dax” nelle Landes, in Francia, è stato sostenuto scientificamente sin dalla sua fondazione. Come nel caso della struttura tedesca, le case dei gruppi che convivono sono raggruppate attorno ad una piazza centrale. Ci sono negozi, parrucchiere e un cinema. L’intero villaggio è discretamente protetto. Anche a Saint Paul les Dax, i dipendenti non indossano divise da lavoro. Mantenere le relazioni è la priorità. Le comunità domestiche dovrebbero essere come una casa normale per i residenti. Pertanto, aiutare nei lavori domestici, fare il bucato o fare la spesa fa parte della routine quotidiana. E ovviamente, ognuno può decidere gli orari dei pasti e l’ora di andare a dormire. Ci sono volontari che svolgono un ruolo chiave nel progetto. Il primo risultato del supporto scientifico è la riduzione dei problemi comportamentali.

Village Alzheimer

 

Speranza nella lotta contro la malattia di Alzheimer: un dibattito attuale

L'Agenzia Europea dei Farmaci EMA raccomanda l'autorizzazione farmaco Lecanemab

Progetto „sollievo-miteinander“

Sosteniamo le persone con demenza che hanno perso le autonomie nella vita quotidiana a causa della malattia, e i loro familiari

„Lanterne illuminano“

Pomeriggio conviviale con animazione e merenda

I nostri sponsor