Incontri informativi da maggio a luglio 2024

Kalender der Treffen

  • Data

    27. Maggio – 29. Luglio 2024

  • Orario

    15:30 – 17:30

  • Luogo

    Centro civico Gries, Palazzo Altmann, Piazza Gries 18, Bolzano. Luogo d’incontro: Ufficio ASAA al 2° piano

A causa del periodo pandemico, alcuni comportamenti nella società risultano cambiati, soprattutto nelle relazioni con le altre persone. Parte della comunicazione avveniva online e i familiari delle persone affette da demenza (per lo più loro stessi over 60) spesso si sentivano lasciati soli. A causa della crescente individualizzazione, le persone hanno cercato aiuto presso diverse fonti di informazione sociale, così che si è diffusa l’opinione che i gruppi di auto mutuo aiuto stiano diventando obsoleti.

Per facilitare l’informazione ai familiari impegnati nella cura, l’associazione ASAA vorrebbe ristrutturare gli incontri nel corso del 2024 con argomenti specifici per renderli informativi per i parenti. Gli argomenti verranno introdotti e spiegati da una persona esperta e poi discussi con i partecipanti.

L’orario e il luogo rimangono gli stessi: ogni primo lunedì del mese, in lingua italiana e ogni ultimo lunedì del mese in lingua tedesca, dalle ore 15:30 alle 17:30 nel Centro civico Gries, Palazzo Altmann, Piazza Gries 18, Bolzano. Luogo d’incontro: Ufficio ASAA al 2° piano.

Calendario 2024 fino a luglio

Maggio: 6/5/24
italiano, dalle ore 15:30 alle ore 17:30

“Alimentazione per le persone affette da demenza, soprattutto nei mesi caldi.”

La sensazione di fame/sazietà è spesso disturbata. Anche l’olfatto e il gusto possono essere compromessi e la sensazione di sete è meno evidente. Consigli pratici per gli accompagnatori e gli accompagnatori da tenere a mente durante il caldo estivo.

 

Giugno: 3/6/24
italiano, dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Affrontare la vita quotidiana e le domande che sorgono riguardo all’assistenza domiciliare.

L’appartamento è adatto? Come si può gestire lo sforzo assistenziale? Considerazione dei costi; opzioni di trattamento farmacologico e non farmacologico; consulenza ai familiari; la tua stessa resistenza.

 

Luglio: 1/7/24
italiano, dalle ore 15:30 alle ore 17:30

“Terapia occupazionale”

La terapia occupazionale si occupa delle attività quotidiane e dell’allenamento delle capacità fisiche e mentali necessarie e/o residue delle persone affette da demenza.

 

Agosto: pausa estiva! Torneremo a settembre con nuovi argomenti.

 

Sacrica qui il programma completo

I nostri sponsor