L‘iniziativa privata „Hoffmannsgarten“ è un centro diurno speciale per anziani e disabili

A Berlino Friedenau, in un’antica locanda, fino a 30 persone hanno l’opportunità di vivere e siviluppare le proprie capacità. Ognuno viene trattato individualmente.

L’offerta spazia dalla terapia alle offerte creative con l’obiettivo di promuovere le abilità quotidiane, l’indipendenza e la gioia di vivere. Viene offerta anche la possibilità di aiutare a preparare pasti regionali e biologici, con il dovuto sostegno e riconoscimento. Per Il concetto spaziale, il centro interpreta il manuale di pianificazione e architettura basato sull’evidenza per l’invecchiamento e a misura di demenza. Si cerca di conferire orientamento e di sostenere l‘indipendenza alle persone con demenza. Le camere convincono per la loro architettura elegante e l’arredamento di buon gusto e creano un’atmosfera molto invitante. Niente qui ricorda le strutture abituali di case di cura, sanatori o altre strutture sanitarie. Ci sono offerte per ogni fascia d’età, tipo sport o relax. Il giardino antistante, con tavoli e sedie sotto alberi secolari, è apprezzato da tutti gli ospiti dell’Hoffmannsgarten. 

L’iniziatrice Sarah Hoffmann
intende rendere visibili l’età e la demenza, pertanto organizza per i suoi ospiti passeggiate, escursioni, visite a concerti, musei e cinema, per sensibilizzare tutta la popolazione a continuare a valorizzare le persone con disabilità come parte della società. Così, Sarah Hoffmann avvia una piccola rivoluzione nell’assistenza che tratta gli ospiti con rispetto, apprezzamento ed empatia. Comunque afferma che trovare dipendenti che si adattino al suo concetto rimane una sfida. Quando gli ultimi ospiti hanno lasciato il centro diurno, le sale vengono aperte al pubblico per eventi culturali come letture o concerti. 

hoffmanns garten

 

Pomeriggio di gioco

Pomeriggio conviviale con animazione e merenda per i famigliari impegnati nell’assistenza e i loro cari con problemi di memoria

Nuove proposte di aiuto per malati di demenza e i loro familiari

Ancora una volta, i coniugi Tina Testa e Riccardo Perotti di Bolzano hanno fatto una generosa donazione all'associazione Alzheimer Südtirol ASAA

Speranza nella lotta contro la malattia di Alzheimer: un dibattito attuale

L'Agenzia Europea dei Farmaci EMA raccomanda l'autorizzazione farmaco Lecanemab

I nostri sponsor