La nuova riforma dell’assistenza in Austria

In Austria, nel maggio 2022 è stata approvata una riforma dell’assistenza per migliorare la situazione delle persone bisognose di cure, dei familiari che si prendono cura e degli assistenti professionali.

© iStock

In Austria, nel maggio 2022 è stata approvata una riforma dell’assistenza per migliorare la situazione delle persone bisognose di cure, dei familiari che si prendono cura e degli assistenti professionali. L’accesso a un livello di assistenza o al livello di assistenza superiore è reso più facile per le persone con disturbi cognitivi e ulteriori gravi disturbi comportamentali.

La concessione non avviene però in modo automatico nonostante la diagnosi di demenza. Sono inoltre previste diverse migliorie nell’ambito dell’assistenza sostitutiva, del congedo di cura, del bonus di 1500 euro per familiari e del sostegno ai corsi di assistenza.

Per ovviare alla carenza di personale infermieristico qualificato, si sta facilitando l’accesso alla Carta nazionale di permesso del personale straniero per garantire un più rapido accesso al mercato del lavoro.

Il tirocinio infermieristico per i giovani è iniziato come progetto pilota e dura 3 o 4 anni e si conclude con il diploma di assistente speciale in infermieristica o assistente infermieristico. Mancano però infermiere/i che abbiano il tempo di formare gli apprendisti. Anche il numero di apprendisti di altre categorie professionali che effettivamente lavorano e rimangono attivi nel rispettivo campo di apprendistato lascia poche speranze di poter migliorare la carenza di infermieri.

Un’ulteriore settimana di sollievo a partire dall’età di 43 anni, per il personale infermieristico nell’assistenza acuta, nell’assistenza per lungodegenti e mobile, ha lo scopo di garantire la sua rimanenza nella professione. Alla fine del 2022 verrà loro corrisposto un bonus una tantum imponibile.

Nuove proposte di aiuto per malati di demenza e i loro familiari

Ancora una volta, i coniugi Tina Testa e Riccardo Perotti di Bolzano hanno fatto una generosa donazione all'associazione Alzheimer Südtirol ASAA

Il Natale si avvicina – pomeriggio conviviale

Pomeriggio conviviale con animazione e merenda per i famigliari impegnati nell’assistenza

Speranza nella lotta contro la malattia di Alzheimer: un dibattito attuale

L'Agenzia Europea dei Farmaci EMA raccomanda l'autorizzazione farmaco Lecanemab

I nostri sponsor