30.01.2023
La cura è femminile – La demenza è femminile – La povertà è femminile
Il 90% delle assistenti professionali sono donne.
© iStock
Il 90% delle assistenti professionali sono donne. Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare una forma di demenza e hanno maggiori probabilità di finire in povertà. L’85% dei servizi di assistenza in Austria sono forniti all’interno della famiglia, ¾ dei quali dalle donne. Nell’UE, 7,7 milioni di donne sono senza lavoro a causa dei loro impegni di assistenza.
Sono le donne a sostenere il peso maggiore della crisi dell’assistenza, con perdite finanziarie, stress e conseguenze negative per la salute dovute a orari di lavoro irregolari e imprevedibili e al mancato rispetto dei periodi di riposo dopo i turni notturni. Anche l’imminente ondata di pensionamenti sta peggiorando la situazione. La maggior parte dei dipendenti nell`assistenza non riesce ad immaginare di esercitare la professione fino al pensionamento. Entro il 2030, nell’UE ci sarà bisogno di 11 milioni di infermieri.
09.12.2024
Nuove proposte di aiuto per malati di demenza e i loro familiari
Ancora una volta, i coniugi Tina Testa e Riccardo Perotti di Bolzano hanno fatto una generosa donazione all'associazione Alzheimer Südtirol ASAA
05.12.2024
Il Natale si avvicina – pomeriggio conviviale
Pomeriggio conviviale con animazione e merenda per i famigliari impegnati nell’assistenza
21.11.2024
Speranza nella lotta contro la malattia di Alzheimer: un dibattito attuale
L'Agenzia Europea dei Farmaci EMA raccomanda l'autorizzazione farmaco Lecanemab
SHARE