“Le malattie oculari nei disturbi cognitivi”

Il pomeriggio informativo nella sala “Münzbank” in Corso della Libertà 93, a Bolzano

Più vicini ai bisogni delle persone attraverso l’auto-aiuto

Aiutare le persone ad aiutarsi può fare molto di più di quanto è stato comunicato e dimostrato finora, secondo il tenore del nuovo orientamento del sostegno alle famiglie da parte dell’associazione Alzheimer Südtirol ASAA.

Chiunque acquisisca conoscenze pratiche su salute e malattia può agire correttamente in caso di emergenza o in situazioni sanitarie difficili. È qui che entra in gioco l’associazione ASAA. D’ora in poi, l’auto-aiuto sarà quindi organizzato su temi specifici. Il nuovo format ha preso il via il 24 aprile 2025 presso la sala “Münzbank” a Bolzano. In quell’occasione si è parlato delle malattie oculari nella demenza con l’esperto Jacopo Bonetto. Nei mesi successivi è prevista un’ampia gamma di altri eventi gratuiti per rafforzare l’assistenza domiciliare.

Nella foto: la vicepresidente di ASAA Edith Moroder e il presidente di ASAA Ulrich Seitz

Il presidente dell’ASAA Ulrich Seitz ricorda che l’associazione può ora garantire visite a domicilio da parte di specialisti in terapia occupazionale e validazione in tutta la provincia grazie a un progetto con la Volksbank Südtirol. Inoltre, viene effettuato uno screening per i casi sospetti di demenza e viene organizzato un supporto psicologico e una consulenza legale per le parti interessate. Una delle principali preoccupazioni è il chiarimento giuridico sulla misura in cui la recente sentenza della Corte di Cassazione sul rimborso dei costi nelle case di riposo ha un impatto anche sull’Alto Adige. E ancora: Seitz sottolinea che nei prossimi mesi l’associazione Alzheimer Südtirol esaminerà le conseguenze dell’approvazione di nuovi farmaci da parte dell’UE per l’assistenza ai pazienti affetti da demenza e rivedrà anche tutti gli attuali aiuti finanziari per i casi di terapia intensiva. Infine, una delle principali preoccupazioni è la componente dell’assicurazione sociale per gli assistenti familiari. A questo proposito, è prevista una tavola rotonda fissa con consulenza per le persone interessate, soprattutto per quanto riguarda le pensioni dei caregiver.

Assistenza richiede previdenza

L’incontro informativo Raiffeisen illustra sfide e propone soluzioni

Truffe ai danni degli anziani in aumento anche nei paesi

Esperienze da Terlano

Staffetta attraverso l’Alto Adige

Si terrà un evento benefico molto speciale a favore dell‘Associazione Alzheimer ASAA e del Parkinson Aktiv Südtirol

I nostri sponsor