23.12.2025
ASAA Lettera di Natale 2025
Un anno molto movimentato sta volgendo al termine.
Cari soci, amici, familiari
e sostenitori di Alzheimer Alto Adige,
un anno molto movimentato sta volgendo al termine. Noi dell’Associazione Alzheimer Alto Adige abbiamo cercato di mantenere le cose consolidate e di osare anche qualcosa di nuovo. Il classico auto-aiuto si è evoluto e noi del consiglio direttivo abbiamo quindi deciso di agire in modo più tematico e di affrontare argomenti specifici dai diversi punti di vista delle persone direttamente interessate e delle loro famiglie. Per poter continuare su questa strada, però, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Vi preghiamo quindi di proporci delle domande, in modo da poterci orientare. La nostra serie “Essere umani – rimanere umani”, che abbiamo appena concluso, ha dimostrato in modo impressionante che c’è molto bisogno di discutere e che dobbiamo dedicarci ancora di più agli aspetti pratici dell’assistenza domiciliare.
Il nostro appello è chiaro: contattateci e rafforzate la nostra associazione con la vostra adesione, la vostra presenza e la vostra voce, perché ora è più importante che mai!
Sono infatti in arrivo alcune novità a livello politico che avranno ripercussioni sul sistema socio-sanitario. Una di queste che stiamo osservando con grande attenzione, è la revisione della normativa sull’assegno di cura. Dobbiamo prestare molta attenzione, perché le circa 12.000 famiglie della Provincia che da anni si occupano dell’assistenza domiciliare, spesso in condizioni difficilissime, hanno sicuramente bisogno di essere sollevate dallo stress finanziario, fisico e psicologico. Ogni giorno, infatti, sentiamo incertezze, paure o dubbi in questo contesto.
Siamo lieti di annunciare che a partire da gennaio 2026 daremo il via al progetto “Dare luce”. Grazie alla collaborazione con il nostro partner “Fisiodynamik” in via Mendola 49 a Bolzano e al sostegno attivo della famiglia Tina Testa e Riccardo Perotti, potremo realizzare un desiderio che ci sta molto a cuore: garantire ai nostri soci offerte concrete nel campo del movimento e della terapia. Parallelamente, prosegue il nostro altro progetto “Sollievo-Miteinander”, nell’ambito del quale mettiamo a disposizione figure professionali come ergoterapisti, logopedisti e psicologi, in parte anche per visite a domicilio in tutto il territorio provinciale.
Attualmente ci stiamo impegnando anche a chiarire dal punto di vista giuridico in che misura siano applicabili in Alto Adige le sentenze che hanno suscitato grande scalpore sul territorio nazionale, cioè riguardo alla possibilità di ottenere il rimborso delle rette versate per le case di riposo per i familiari affetti da patologie gravemente invalidanti.
Come potete vedere, non ci stanchiamo mai di percorrere nuove strade. Ciononostante, lo scambio personale con i nostri volontari è e rimane il cuore della nostra attività. Il modo migliore per ottenere informazioni sull’Alzheimer o altre forme di demenza è quello di unirsi a persone che raccontano le loro esperienze personali e possono dare consigli preziosi agli altri.
Vi auguriamo un periodo natalizio piacevole e non troppo stressante, tanta serenità per il cuore e lo spirito, anche per l’Anno Nuovo, e vi invitiamo cortesemente a tenervi sempre aggiornati su tutte le attività dell’associazione Alzheimer Alto Adige, sia sul nostro sito www.alzheimer.bz.it, sia contattandoci via e-mail all’indirizzo info@asaa.it o telefonicamente al numero 0471 051951 o al numero verde 800 660561.
Naturalmente saremo lieti di accogliervi in qualsiasi momento presso la sede dell’Associazione Alzheimer Alto Adige in Piazza Gries 18 a Bolzano.
Cordiali saluti dal presidente Ulrich Seitz
e da tutto il consiglio direttivo dell’ASAA.
>> Scarica qui la lettera
23.12.2025
Le persone con demenza al centro della conferenza
Le persone partecipanti affette da demenza sono al centro della Conferenza Annuale di Alzheimer Europe.
SHARE