È necessario un aiuto per i familiari

La cura e l’assistenza in età avanzata sono una responsabilità per la società nel suo complesso.

La cura e l’assistenza in età avanzata sono una responsabilità per la società nel suo complesso. In Alto Adige, l’ASAA rappresenta gli interessi degli assistenti e dei familiari delle persone affette da demenza. L’Associazione Alzheimer Alto Adige ASAA opera nel campo della demenza per

  • la valorizzazione finanziaria dei servizi dei familiari
  • migliore conciliazione tra assistenza e lavoro
  • valutazione più semplice dell’assegno di cura
  • servizi di sollievo accessibili, orientati alla partecipazione, locali, multiprofessionali e culturalmente sensibili

Anche se la maggior parte dei figli si prendono volentieri cura dei propri genitori sulla base di un rapporto affettuoso e positivo con loro, l’assistenza a un genitore con deficit cognitivi rappresenta una sfida particolare. È necessario un aiuto per ridurre i rischi per la propria salute. 

I familiari sono il più grande servizio di assistenza in Alto Adige

L’enorme servizio che gli assistenti familiari forniscono alla società deve essere apprezzato in modo migliore. I modelli di assistenza esistenti funzionano solo in misura limitata. In vista del previsto raddoppio del numero di pazienti, l’assistenza e il supporto necessari non possono essere mantenuti con le forme e le risorse attuali. È urgente definire la rotta politica e legale.

Abbiamo già bisogno di comunità di cura in cui il sostegno viene “scambiato” sulla base della solidarietà. Un esempio è il modello della banca del tempo, una piattaforma che offre un sistema di scambio per il sostegno orario nel quartiere su base volontaria.

Consigli di lettura:

Calendario degli incontri 2025

Val Venosta Amica della Demenza

Demenza: impegno a livello europeo

Incontro a Bolzano delle 7 associazioni Alzheimer di lingua tedesca

Quando la vicinanza diventa offensiva

Spesso i familiari devono occuparsi delle faccende domestiche oltre che dell’assistenza, perché le persone malate non possono più gestire la casa da sole.

I nostri sponsor