01.07.2022
La Val Venosta ha un telefono amico per i casi di demenza
Telefono amico per i casi di demenza:
Tel. +39 333 2986884
Linea di assistenza per la demenza:
Tel. +39 333 2986884
Val Venosta – La Val Venosta ha un telefono-amico per i casi di demenza. Questa linea di assistenza è un punto di contatto anonimo per esprimere le proprie preoccupazioni, semplicemente per sfogarsi, per ottenere informazioni sui servizi e altri tipi di assistenza. Il servizio è attivo il martedì dalle 9.00 alle 11.00 e il giovedì dalle 17.00 alle 19.00.
Questa linea di assistenza intende colmare una lacuna, perché l’argomento della demenza è ancora un tabù a livello sociale, le informazioni sono ancora scarse, i parenti sono incerti e le persone affette da demenza, cioè con deficit cognitivi, non vengono ancora integrate socialmente in modo accettabile.
La linea telefonica è stata organizzata dalla rete “Dementia-friendly Val Venosta”. Questa rete è stata lanciata nel 2018 su iniziativa del KVW Vinschgau, dell’ASAA (Alzheimer Südtirol Alto Adige) e della Comunità Comprensoriale della Val Venosta, di cui sono partner le case di riposo di Malles, Scluderno, Lasa, Silandro e Laces e il distretto sanitario di Merano. I volontari e le istituzioni lavorano fianco a fianco.
Alla presentazione della linea telefonica il presidente dell’ASAA Ulrich Seitz ha descritto questa iniziativa come un punto di riferimento per la nostra regione perché in Val Venosta è stato possibile coinvolgere le istituzioni pubbliche. Robert Peer ha presentato la linea di assistenza e ha sottolineato che la solidarietà e l’apprezzamento della società sono necessari soprattutto “quando la memoria sta lentamente svanendo”. Peer ha sottolineato che otto persone si sono messe a disposizione per questo telefono amico. (eb)
Fonte: www.vinschgerwind.it
21.11.2024
Speranza nella lotta contro la malattia di Alzheimer: un dibattito attuale
L'Agenzia Europea dei Farmaci EMA raccomanda l'autorizzazione farmaco Lecanemab
18.11.2024
Progetto „sollievo-miteinander“
Sosteniamo le persone con demenza che hanno perso le autonomie nella vita quotidiana a causa della malattia, e i loro familiari
SHARE