Benvenuto

L’associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige ASAA

È stata fondata nel 1999 da un piccolo gruppo di medici specialisti e parenti di malati, per creare un punto di riferimento e di mediazione per tutti coloro che sono a contatto con questa malattia. Gli obiettivi principali sono l’informazione, la sensibilizzazione, la cura, il continuo aggiornamento dei familiari e il miglioramento dei servizi.

Dallo statuto dell’associazione

“L’associazione ha lo scopo di operare in Provincia di Bolzano per lo sviluppo e la diffusione della ricerca sulla malattia di Alzheimer e sindromi demenziali correlate e per l’organizzazione ed il miglioramento di servizi e dell’assistenza socio-sanitaria in favore di questi malati e dei loro familiari, privilegiando il volontariato, e senza fini di lucro. A tale scopo, l’Associazione può quindi, tra l’altro, nei limiti dei mezzi patrimoniali disponibili per provvedervi – anche convenzionandosi con Enti pubblici e con privati – patrocinare, promuovere, organizzare, gestire – in proprio, e per conto altrui, direttamente, con o tramite altri – iniziative, manifestazioni, pubblicazioni, attività.”

Obiettivi

L’associazione ASAA si pone l’obiettivo di seguire attentamente gli sviluppi della ricerca sul morbo di Alzheimer e sulle sindromi delle demenze connesse e intende informarne la popolazione dell’Alto Adige. Inoltre, l’associazione si impegna a ottenere e a migliorare l’organizzazione di servizi sociosanitari per i malati di Alzheimer e per le famiglie che li assistono, senza scopi di lucro e nei principi del volontariato. Diventare soci

Conferenze su richiesta

Volete approfondire il tema o qualche aspetto particolare nella vostra località o nella vostra zona?